Cerca
Close this search box.

Marketing Channel

Un Marketing Channel è paragonabile in tutto e per tutto ad un modo con cui si fa marketing. Un Canale di Marketing fa chiaro riferimento ad un canale di comunicazione attraverso cui si esplicita il marketing, nella sua strategia in atto.

In tale accezione, la televisione, la radio, il web, i social, le riviste cartacee, il volantinaggio, sono tutti possibili Canali di Marketing. A questa definizione, sicuramente più intuitiva, più corrente e più comune, si abbina un’altra definizione più “tecnica” che vede il Canale di Marketing come un insieme di persone, organizzazioni, strumenti e attività che si rendono indispensabili per portare un bene dalla produzione al consumo.

Se la prima definizione si riferisce più che altro alla “P” del marketing relativa alla promozione, questa seconda spiegazione è chiaramente riferita alla “P” del marketing che interessa la distribuzione.

Quello che deve emergere è che un Marketing Channel diviene uno strumento di grande utilità per poter porre in atto una strategia efficace, ben condotta e capace di portare risultati. Altra cosa che traspare è che ciascuna “P” del marketing potrebbe generare una diversa definizione di canale. Ciò vuol dire che non esiste un solo Canale di Marketing ed è per questo che spesso si parla di multichannel marketing, intendendo come sia possibile ottenere alte performance utilizzando un mix di strumenti.

Ben si associa, tale principio, alla strategia di marketing mix. Il Canale di Marketing riesce a mettere in collegamento acquirenti e aziende produttrici, influisce sulle performance delle strategie aziendali, incide sulle politiche di prezzo ed entra in modo diretto nella determinazione delle strategie di prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti