Cerca
Close this search box.

Marketing Automation

Parlare di Automazione del Marketing o di Marketing Automation, vuol dire implementare una strategia di digital marketing attraverso processi automatizzati che non richiedono l’intervento manuale dell’uomo, servendosi di appositi software aziendali atti a facilitare la gestione dei clienti.

In questo modo non solo si ottimizzano tempi e risorse, ma si hanno a disposizione delle informazioni in grado di rappresentare delle importanti fonti per intraprendere strategie più efficaci.

I software forniscono informazioni relativamente alle abitudini di acquisto dei clienti, alla periodicità, alle quantità, a ciò che potrebbero attendersi. In questo caso è più semplice proporre campagne mirate e dedicate, anche personalizzate.

Database, sistemi gestionali, CRM e altri canali di comunicazione di un’azienda si scambiano messaggi informatici e lavorano in rete per poter proporre dati utili al management aziendale. Le campagne promozionali possono anche attuarsi automaticamente, una volta che l’uomo abbia inserito i parametri iniziali.

I processi di Automazione del Marketing risultano davvero utili per la gestione del lead, cercando di spingerli verso l’acquisto e favorendo quindi la conversione. Usualmente il Marketing Automation agisce per conseguire tre differenti obiettivi principali: cercare di gestire in maniera più efficiente i semplici visitatori di un sito con l’intento di trasformarli in lead (Campagne di Lead Generation), generare ulteriore conversione verso l’acquisto e infine cercare una fidelizzazione della clientela.

Tutti gli strumenti di Automazione del Marketing propongono all’azienda stessa delle soluzioni strategiche di marketing attraverso strumenti che in maniera automatizzata vengono selezionati in seguito ad un’analisi attenta e autonoma del profilo cliente. Lo scopo è quello di individuare i bisogni di ciascuno per poi comporre, automaticamente, delle campagne personalizzate più efficaci, in base all’obiettivo stabilito.

Più i software aziendali che interagiscono tra loro sono affidabili e completi, più le strategie implementate diventano precise e con maggiori probabilità di successo: in questi casi l’automazione sostituisce l’uomo sia nella scelta che nell’esecuzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti