Cerca
Close this search box.

Lurker

Essere iscritti ad una community, ad un forum internet, ad un blog, ad una pagina Facebook, senza mai scrivere qualcosa, significa essere un Lurker, ovvero mantenere un comportamento passivo e non partecipativo.

Si potrebbe pensare ad un soggetto che è iscritto ad un blog di fotografia ma che mai partecipa, limitandosi unicamente a guardare cosa pubblicano gli altri. Spesso questi utenti vengono visti negativamente dagli amministratori della pagina o del blog, ma in realtà non è sempre così.

Semplicemente il Lurker potrebbe non ritenere opportuno la sua partecipazione, potrebbe non desiderare di commentare sempre i post altrui e semplicemente potrebbe essere iscritto davvero per apprendere qualcosa di nuovo.

Nel caso del blog fotografico, ad esempio, un soggetto potrebbe essere Lurker solo per il fatto che non conosce la materia, che si sta avvicinando al mondo della fotografia e quindi non ha né argomenti da proporre, né la competenza per sostenere un dibattito su fotocamere, obiettivi e tecniche di scatto.

Un Lurker, solitamente, tende ad essere poco coinvolto, ma nemmeno questa affermazione è totalmente vera, in quanto, limitandosi a guardare, potrebbe ugualmente cliccare su link o vedere video, offrendo il suo contributo dal punto di vista dell’engagement, almeno in forma parziale. In generale, il Lurker conosce la community, il forum, il blog, le dinamiche, il succedersi delle varie discussioni e post, ma non è conosciuto agli altri partecipanti.

Un utente potrebbe anche essere Lurker “per educazione” cercando di prendersi un tempo per conoscere l’ambiente per poi iniziare a scrivere dopo qualche tempo.

Ci sono percentuali è statistiche che indicano come i Lurker, in generale, possano anche arrivare al 90% del totale degli iscritti. Così si capisce perché in determinati forum, social o blog, scrivano sempre le stesse persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti