Cerca
Close this search box.

Logout

Se login indica una procedura di accesso a una sezione riservata o privata, Logout indica una procedura di uscita in totale sicurezza.

Infatti uscire da un proprio profilo tramite il Logout serve ad evitare di lasciare aperto il profilo, tutelando la sicurezza dell’utente in fase di exit.

Il processo di disconnessione da un sito o da un’area personale del web (ad esempio il proprio account bancario o la propria casella di posta elettronica) si effettua in totale sicurezza attraverso la procedura di Logout, successivamente all’accesso tramite login.

Anche il Log Out presenta dei sinonimi, come “sign out”, “log off”, oppure in italiano “esci” oppure “disconnetti”. A differenza del login, il processo di Log Out non prevede immissione di “chiavi di accesso” come username e password, ma è sufficiente procedere con un click sulla voce apposita.

Il Log Out potrebbe anche essere automatico: ciò comporta la disconnessione del profilo dopo un periodo di inattività. Questa funzione dipende solitamente dal contesto operativo del sito in questione come ad esempio potrebbe essere quello dell’home banking che, dopo cinque minuti di inoperatività, automaticamente si disconnette, costringendo poi l’utente a rifare il login.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti