Cerca
Close this search box.

Link Building

Con l’espressione Link Building si fa riferimento ad una tecnica di SEO off page di web marketing (nello specifico anche di content marketing), che consiste nell’inserimento di link all’interno di contenuti di pagine web, con lo scopo di aumentare il traffico in ingresso e di fornire, solitamente, un approfondimento al lettore relativamente ad un argomento.

La Link Building Strategy prevede la volontà di aumentare il numero di link in ingresso verso una pagina, migliorandone la qualità.

Questo avviene poiché il motore di ricerca Google, nell’analisi dei contenuti e dei siti per poi decretarne indicizzazione e posizionamento, valuta con attenzione anche i link inseriti. Lo scopo, infatti, è quello di determinare il prestigio di un sito, migliorandone quindi il grado di affidabilità.

Esempio: l’azienda X è titolare di un sito web che tratta abbigliamento sportivo. La testata giornalistica Y, specializzata nel ciclismo, quindi molto considerate e vero punto di riferimento della specialità, ha un blog dove in un articolo indica l’azienda X come una tra le migliori in assoluto per quanto riguarda la produzione e la vendita abbigliamento per il ciclismo, inserendo un link diretto.

Quanto appena indicato esprime in poche righe cosa sia la tecnica del Link Building. L’azienda Y trae beneficio perché una rivista specializzata e molto seguita, come è Y, ha menzionato l’azienda stessa e inserito un link di collegamento al sito X, il quale vedrà molto probabilmente, in ingresso, aumentare notevolmente il traffico, conquistando presumibilmente nuovo pubblico. Questo è lo scopo del Link Buildink.

Ci sono diverse modalità per attuare la strategia, tra cui il Guest Posting (ad esempio), ma tra tutti quella più efficace è l’inserimento di link in modo naturale. Nell’esempio, l’ideale sarebbe che l’azienda X non sa preventivamente che la rivista Y ha inserito nel proprio blog il link al sito.

La Link Building Strategy avrà maggiore successo qualora i link siano funzionanti e attuali, e i siti che ne fanno uso siano affidabili, di riferimento e di prestigio. Avere un link in un sito poco affidabile, porterà solo ad aspetti negativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti