Cerca
Close this search box.

Lead

In marketing viene definito Lead qualsiasi soggetto (utente, persona, profilo), che rappresenta un potenziale acquirente di un bene o di un servizio, in seguito ad un’iniziativa di marketing da parte di un’azienda, volta all’ottenimento di alcune informazioni relative al soggetto stesso, allo scopo di poter stabilire un contatto commerciale finalizzato a determinare una opportunità di vendita.

L’esempio più classico riguarda la compilazione di un form online in risposta ad un annuncio promozionale, per il quale vengono rilasciati dei dati. Da questo momento, per chi ha inserito quell’annuncio, il soggetto che ha compilato il tutto è diventato Lead a tutti gli effetti. Lo scopo di un’azienda è cercare di trasformare un prospect in Lead e quest’ultimo in consumatore reale.

Gli utenti di tipo Lead identificano un elemento chiave di moltissime strategie di marketing al punto che vi sono vere campagne destinate proprio a questa categoria che rappresenta, di fatto, “l’ago della bilancia” di un sistema che può diventare vincente o perdente a seconda delle conversioni che i Lead manifestano.

Uno dei più rilanciati obiettivi di marketing espliciti all’interno di aziende anche di rilevanza internazionale che agiscono in maniera attiva a livello social, è rappresentato proprio dalla conversione dei Lead attraverso campagne di Lead Generation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti