Cerca
Close this search box.

Lead Generation

La Lead Generation rappresenta, nello specifico, un agglomerato di attività e tecniche strategicamente pianificate che vengono pensate e attuate con lo scopo di acquisire Lead.

L’obiettivo di chi si occupa di Lead Generation non è dunque la conversione da cliente potenziale (Lead) a cliente reale, ma è “semplicemente” l’insieme delle strategie in grado di reperire informazioni convertendo un cliente da prospect a lead. La raccolta dati è quindi importantissima proprio perché tale finalità, ossia quella di poter avere un buon pacchetto di “clienti” Lead sul quale poter poi operare con altre strategie volte a favorirne la conversione successiva.

Per attuare una strategia di Lead Generation è necessario richiamare i fondamenti del direct marketing utilizzando strumenti quali mailing, telefonate, email marketing, social media marketing e simili.

Diventa buono tutto quanto è utile per poter entrare in possesso di informazioni indispensabili per poter poi stabilire un contatto con la persona. Lo scopo delle campagne di Lead Generation è quello di rifornire le altre funzioni aziendali predisposte, di ulteriori dati per poter a loro volta interpretare un percorso strategico dedicato, sviluppando l’aspetto meramente commerciale.

Tramite le azioni di Lead Generation un’azienda individua sul mercato, anche attraverso il web (social, email, forum, ad esempio) i clienti potenzialmente interessati ad approfondire le argomentazioni relative ad un prodotto o servizio.

Ci sono anche tecniche che misurano l’efficacia di una campagna, definendo il CPL o Cost per Lead, inteso come l’incidenza che ciascun utente Lead conquistato ha avuto sul piano complessivo di investimento della campagna attuata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti