Cerca
Close this search box.

Landing Page

La Landing Page è una pagina web realizzata appositamente con un obiettivo specifico finalizzato alla conversione degli utenti e viene visualizzata nel momento in cui un utente clicca su un banner pubblicitario o su un determinato link, il cui scopo e di tipo promozionale.

L’obiettivo di una Landing Page è quello di convertire i visitatori di un sito trasformandoli appunto da semplici visitatori a profili lead. Letteralmente Landing Page significa pagina di atterraggio in quanto accoglie gli utenti provenienti da un’altra pagina (o banner).

Attraverso la Landing Page il visitatore può manifestare un maggiore interesse verso un determinato prodotto o servizio e solitamente gli viene richiesto di rilasciare dei dati inerenti il proprio contatto al fine di poterlo poi ricontattare per determinate a proposte commerciali o anche semplicemente per fornire le informazioni richieste. La Landing Page può invitare gli utenti a compiere un’azione, come iscriversi ad una newsletter oppure ad agire in seguito ad una call to action.

La Landing Page, a seconda dell’obiettivo, dovrebbe essere realizzata in maniera differente per essere più efficace e persuasiva. Sono queste caratteristiche che fanno in modo che la Landing Page sia differente rispetto ad una normale pagina web, dato che in quest’ultima prevale l’aspetto informativo.

Capito il significato della pagina di atterraggio è possibile anche comprendere come questa rivesta un ruolo praticamente determinante ai fini strategici, rivelandosi uno strumento prezioso per generare la conversione. Le Landing Page più efficaci sono quelle in cui è presente in forma chiara e ben visibile il modulo di contatto, in modo che il lettore possa autonomamente lasciare i proprio dati. Queste vengono anche definite Squeeze Page, intese come una particolare forma di Landing Page.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti