Cerca
Close this search box.

Interazione

Si definisce Interazione il processo con il quale un utente interagisce con qualcuno. Nello specifico, in ambito web, identifica il modo in cui un utente compie un’azione in seguito alla lettura di un articolo o di post pubblicato su internet, all’interno di un blog, di un sito o di un social.

L’interazione presuppone la capacità di interagire che il lettore ha attraverso l’azione. Commenti, reazioni, “mi piace”, risposte, condivisioni, sono tutte azioni che suggeriscono una Interazione tra l’utente e il profilo in questione. Interagire significa infatti scambiare in maniera attiva commenti, muoversi, compiere un’azione in funzione di qualche altra.

Il marketing deve osservare con attenzione l’Interazione degli utenti poiché da queste si individuano possibili scenari strategici, ma soprattutto perché è proprio dalle Interazioni che risulta possibile fare delle ampie valutazioni. Un profilo social che funziona, ad esempio, è quello che conta molte Interazioni, migliorando l’engagement in seguito ad un coinvolgimento sempre più totale delle persone. Questi due termini, Interazione ed engagement, “vanno a braccetto tra loro” essendo l’uno direttamente correlato all’altro.

Si misura il grado di coinvolgimento di un lettore nei confronti di un brand, di un post, di un annuncio pubblicitario: più questo è accattivante, più l’utente tenderà ad interagire mediante un click, un “mi piace” o una ricondivisione e tanto più sarà l’engagement.

Un post, ad esempio, deve essere strutturato sempre in modo tale da favorire l’Interazione con i followers e lettori, specialmente in ambito business: così facendo si incentiva anche la fidelizzazione tra il lettore e il profilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti