Cerca
Close this search box.

Insights Facebook

Gli Insights Facebook sono dei dati che tracciano gli andamenti statistici di un profilo Facebook e della sua pagina, fornendo importanti informazioni in ottica strategica.

Una volta che si accede alla apposita sezione Insights di Facebook nel proprio profilo pagina, si aprirà una schermata che riassume le principali categorie per le quali è possibile leggere le statistiche: Panoramica, mi Piace, Copertura, Visualizzazioni, Azioni sulla Pagina, Post, Video, Persone.

I dati più curiosi e interessanti sono sicuramente quelli relativi alla panoramica, poiché mettono in luce l’andamento generale del profilo in un determinato lasso di tempo. Sarà possibile anche avere notizie sulla copertura dei post e soprattutto avere un confronto con profili concorrenti. Interessanti sono anche i dati relativi alla copertura dei post, indicanti il numero di persone a cui è comparso il messaggio, con l’esposizione del numero delle azioni positive e negative intraprese dagli utenti.

Oggi il dato sui “Mi Piace” è molto richiesto, soprattutto in fase di profilo business: gli Insights di Facebook mostrano anche questo, come pure i numeri inerenti le visitazioni della pagina, con anche la provenienza geografica o comunque l’area di azione. Vi sono poi altre informazioni importanti relative ai click su eventuali link presenti e alle interazioni con la pagina.

Inizialmente queste statistiche, corredate anche da grafici, si osservano unicamente con curiosità, ma non serve molto tempo per comprendere come gli stessi numeri possano essere importanti sotto l’aspetto strategico e del business, poiché forniscono informazioni utili in relazione al target di pubblico e al grado di coinvolgimento.

Inoltre la lettura di questi dati informativi possono aiutare pure il soggetto a formulare correttamente i proprio post: è possibile vedere i post più coinvolgenti, quelli che più di altri hanno avuto successo e cavalcarne l’onda, riproponendo, ad esempio, altri posto con lo stesso stile e dello stesso tenore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti