Cerca
Close this search box.

Inserzione

Quando si parla di Inserzione in ambito marketing, comunicazione e social, si fa chiaro riferimento alla pubblicità che si manifesta attraverso l’inserimento di annunci pubblicitari all’interno di pagine web oppure, più in generale, in riviste cartacee.

L’Inserzione richiama spesso a campagne advertising che prevedono la presenza di un banner o di un annuncio che viene inserito, dietro pagamento, in specifiche pagine, nei posti e in momenti giusti.

Una Inserzione pubblicitaria ha lo scopo di solleticare la fantasia e il desiderio di approfondimento dell’utente, il quale potrebbe più facilmente cliccare sull’annuncio inserito andando poi ad approfondire l’argomento proposto. Che sia un’Inserzione relativa a nuovi prodotti, a servizi, oppure semplicemente a link di collegamento ad altri siti web, poco importa: il meccanismo e lo scopo è sempre il medesimo e non cambia.

Si parlerà di una serie di Inserzioni qualora vi sia una campagna pubblicitaria pianificata e studiata a tavolino, ma è possibile anche avere una Inserzione “occasionale” relativa ad un determinato momento o prodotto, magari correlato alla stagionalità.

Ciò che conta è che una Inserzione dovrebbe sempre essere sostenuta da una precisa strategia di marketing per poter dar seguito agli effetti eventualmente generati. In caso contrario, i risultati ottenuti saranno presumibilmente molto diversi da quelli attesi e sicuramente peggiorativi. In tale ottica, quindi, l’Inserzione viene assunta come un importante strumento di marketing capace di spingere in maniera netta determinate azioni e obiettivi.

Grazie alle Inserzioni, inoltre, è anche possibile favorire il posizionamento “non organico” di un sito web all’interno delle pagine dei risultati di ricerca. Una Inserzione non ha sempre io medesimo obiettivo e può sottostare a sistemi di pagamento differenti a seconda della tipologia.

Inserzione è, ad esempio, un banner pubblicitario fisso all’interno di un sito, un annuncio sponsorizzato che compare in base a determinate ricerche, una pagina pubblicitaria su una rivista (cartacea o online), un annuncio che appare durante la visualizzazione di un video su YouTube e diverse altre situazioni che rimandano ad un sistema per fare pubblicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti