Cerca
Close this search box.

Influencer

Nato quasi per gioco, oggi l’Influencer è un ruolo molto diffuso a livello online, diventato oggi strategico per molte aziende.

La principale funzione dell’Influencer consiste nell’orientare le preferenze, i gusti, le attenzioni dei consumatori, con l’obiettivo di spingerli all’acquisto di un prodotto o di un servizio e solo questo basterebbe per comprendere l’importanza strategica che tale posizione riveste per le aziende.

Chi è Influencer difficilmente è dipendente di un’azienda (a dire il vero mai dovrebbe esserlo per avere più credibilità), ma è libero professionista o freelance. Il suo compito è quello di influenzare le preferenze dei consumatori attraverso recensioni di specifici prodotti, parlandone bene e mostrandone l’utilizzo.

A differenza di altre figure (ad esempio il testimonial), l’Influencer svolge una vera e propria recensione del prodotto, lo testa per un po’ di tempo prima di esprimerne il giudizio, lo utilizza e mostra il suo uso, dimostrandolo al pubblico.

In questo modo, l’insieme di parole e immagini, influenzano il comportamento degli utenti i quali, con spirito emulativo, cercheranno di utilizzare gli stessi prodotti promossi dal personaggio in questione. Le aziende, capìta la valenza strategica di tale attività, spesso cercano di stipulare contratti con questi soggetti, inviando loro i prodotti al fine di essere testati e quindi recensiti evidenziando gli aspetti positivi, enfatizzandoli.

Un bravo Influencer deve essere convincente, ma non spudoratamente di parte. Ecco perché è bene che talvolta vengano evidenziati anche alcuni aspetti negativi di ciò che viene testato, facendo però in modo che non risultino essere problemi irrisolvibili. Il modo e il linguaggio dipendono molto dal target del pubblico di riferimento. È bene specificare una cosa che non sempre è chiara: per essere un buon Influencer non è necessario avere milioni di followers.

Ci sono Influencer che si rivolgono ad un pubblico di nicchia, magari a livello locale, che possono aiutare nella strategia di marketing un negozio di abbigliamento, un ristorante, o un’altra attività commerciale che opera in un’area geografica circoscritta. Logicamente è necessario che l’Influencer abbia un buon numero di followers, ma non necessariamente milioni: conta più la fiducia che il personaggio riesce a trasmettere alle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti