Cerca
Close this search box.

Igtv

IGTV è una app di Instagram che offre la possibilità agli iscritti al social fotografico di caricare e visualizzare contenuti video superiori a 15 secondi, ma di durata complessiva non superiore all’ora.

IGTV, che nasce dall’unione di Instagram (IG) e televisione (TV), è anche inserita in una sezione del social Instagram, sia su App che da computer.

L’applicazione è abbastanza recente e nasce come opportunità che Instagram offre ai propri utenti di creare contenuti video fino a 60 minuti in modo da poter intrattenere i followers e, al tempo stesso, di vedere altri video.

La particolarità di IGTV riguarda l’orientamento del video il quale deve rigorosamente essere verticale, non ammettendo i video orizzontali. Come un normale post, anche i video caricati su IGTV possono essere condivisi, ricevere il “mi piace”, essere commentati.

Ci sono però dei vincoli che l’utente deve tener presente: la durata massima ammessa del video dipende dal tipo di profilo utente e ciò comporta un limite di 10 minuti per i profili standard, mentre fino a 60 minuti per gli utenti che vantano un elevato numero di follower. Le specifiche sono anche abbastanza rigide sul formato (4:5 o 9:16) e sul metodo di caricamento, il quale deve avvenire solo dal computer.

Si possono caricare file fino a 5,4 Gb per i video di un’ora, mentre fino a 650 Mb per quelli di 10 minuti. I video caricati tramite IGTV sono sottoposti a controllo di Instagram in modo che possano essere rimossi in caso di violazioni di regolamento, oppure in caso di segnalazione da parte di altri utenti. Instagram proporrà i video in modo automatico in base alle persone seguite, senza necessità di cercare filmati e avviarli premendo play.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti