Cerca
Close this search box.

Header Image

La Header Image è l’immagine che compare nella pagina di intestazione di un sito web, o di un profilo social.

Solitamente, arrivando nella home page di una pagina web, si trova uno sfondo rappresentato da una immagine che spesso viene messa in trasparenza per poter sovrapporre menu e contenuti della home page. Allo stesso modo, in un profilo social, come ad esempio Facebook, vi è una immagine in alto alla pagina che accoglie il visitatore.

La Header Image ha, dal punto di vista del marketing, un ruolo importante, ovvero quello di introdurre il lettore al sito, anticipando il genere di contenuti. Un profilo aziendale, ad esempio, potrà avere come Header Image la foto della sede aziendale oppure del suo reparto produttivo, mentre il profilo di un normale utente potrà avere una sua fotografia o comunque qualcosa che lo rappresenti. Se un sito web tratta di giardinaggio, la Header Image potrebbe essere un giardino fiorito o qualcosa che richiami la tematica principale.

La funzione dell’immagine di testata è quella di introdurre il lettore, accoglierlo in un nuovo ambiente e anticipare i temi trattati.

Ciò significa che la scelta dell’immagine deve quindi essere strategica e consona alla filosofia aziendale, oltre che alla mission perseguita. La Header Image, soprattutto su Facebook, presenta un ruolo diverso rispetto a quella di un sito web: nel caso del social potrebbe essere associata anche ad uno slogan o ad un motto che sia coerente con l’immagine mostrata. Una volta decisa la Header Image è importante operare il ritaglio.

Questa, infatti, prevede che debba avere un formato preciso in base a misure prestabilite che devono essere rispettate mantenendo le proporzioni in modo da non creare distorsioni. La Header Image non va confusa con l’immagine del profilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti