Cerca
Close this search box.

Guerrilla marketing

Il Guerrilla Marketing o marketing di guerriglia è una tattica di marketing in cui un’azienda utilizza sorprese e/o interazioni non convenzionali per promuovere un prodotto o servizio.

Il marketing di guerriglia è diverso dal marketing tradizionale in quanto spesso si basa sull’interazione personale, ha un budget più piccolo, spesso low cost e si concentra su gruppi più piccoli di promotori che sono responsabili di far conoscere il prodotto o servizio in una particolare location piuttosto che attraverso campagne mediatiche diffuse.

Il guerrilla marketing ha acquisito popolarità con l’aumento delle tecnologie mobili e connesse che possono amplificare i messaggi e concentrarsi su gruppi target di consumatori.

Diversi sono i casi di in cui si mette in atto questo genere di marketing, in particolare quando si tratta di sensibilizzare il pubblico, vedi esempi quali la lotta per combattere il cambiamento climatico.

Alcuni consumatori possono essere più attratti dalle campagne di marketing di guerriglia perché possono essere più interessanti e audaci.

Altri possono essere infastiditi dall’approccio del marketing di guerriglia o da altre tecniche disruptive.

Ecco alcuni esempi guerrilla marketing degli ultimi anni:

1. Campagna marketing di “IT” il film del 2017

Per l’occasione, nel 2017, ai tombini della città di New York, furono legati dei palloncini rossi, pauroso simbolo del primo film del 1990, accompagnato dalla scritta “IT è più vicino di quanto pensi..

2. Campagna marketing di “nike”

Per ricordare alle persone quanti sua impoetante l’attività fisica, la Nike ha brandizzato alcune panchine e ha tolto la possibilità di sedersi.

3. Campagna marketing di “mastro lindo”

Per mostrare quanto fossero efficaci i prodotti per la pulzia della casa, sono state applicate su delle strisce pedonali grigie e consumate, delle strisce pedonali bianche con l’immagine di Mastro Lindo, in modo da far percepire la sensazione di bianco e pulito prima e dopo l’utilizzo del prodotto in questione.

Esistono molti diversi tipi di Guerrilla Marketing o marketing di guerriglia, ma alcuni esempi comuni includono:

  • Installazioni sorprendenti: Questo tipo di marketing di guerriglia utilizza installazioni sorprendenti o fuori dal comune per attirare l’attenzione del pubblico.
  • Flashmob: incontro di gruppo improvvisato, che si organizza tramite una catena di messaggi di posta elettronica, durante il quale i partecipanti compiono un’azione collettiva come (es. Danza, canto o specifiche azioni).
  • Social media: Il social media è uno strumento potente che può essere utilizzato per il marketing di guerriglia. Le aziende possono creare campagne virali o utilizzare i social media per interagire direttamente con i clienti.
  • Stickering: una tecnica di Guerrilla Marketing che consiste nel applicare degli stickers ovvero degli adesivi su segnali stradali, marciapiedi, fermate degli autobus, stazioni ferrioviarie, porte, automezzi, ecc.

Il guerrilla marketing può essere un modo efficace per raggiungere un pubblico ampio e creare un impatto significativo. Tuttavia, è importante pianificare attentamente le campagne di marketing di guerriglia e assicurarsi che siano adatte al tuo pubblico e al tuo budget.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti