Cerca
Close this search box.

Gruppo

Un Gruppo sui social determina una vera e propria rete di utenti sempre in connessione, uniti da interessi comuni.

Lo stesso vale anche per le chat, dove è possibile formare dei gruppi di persone con cui comunicare. Ovviamente, oggi i migliori social e piattaforme come Facebook, Telegram e Whatsapp danno l’opportunità di creare dei “Gruppi sociali virtuali”. Essi corrispondono a vere e proprie community online, fondate su dei principi fondamentali, i quali sono la fiducia reciproca tra gli utenti, la condivisione dello stesso interesse o passione per qualcosa, affetto virtuale ed infine una volontà di sostenersi a vicenda.

Il Gruppo social permette la condivisione diretta di post, articoli, immagini, video inerenti allo stesso argomento preferito da tutti i componenti della community. Ci sono molteplici vantaggi per gli utenti che vogliono partecipare alle conversazioni dei Gruppi virtuali, come conoscere e condividere solamente con un pubblico “scelto” e “selezionato” dagli stessi rappresentanti del gruppo. Inoltre, il Gruppo social permette di incontrare virtualmente persone con gli stessi hobby, con cui conversare, aderire a nuovi argomenti, chiedere dei consigli, ampliando le proprie conoscenze in rete.

Un classico esempio sono i Gruppi Facebook che uniscono persone con la stessa ammirazione per un vip, oppure per una squadra di calcio, oppure che risiedono tutti nello stesso paese. Al tempo stesso, su Whatsapp esistono chat che inglobano tutti i parenti, oppure i membri della famiglia, come anche il Gruppo formato dai soci di un club.

Se su Whatsapp è più facile inviare le comunicazioni e soprattutto i Gruppi sono di carattere privato, su Facebook i Gruppi hanno rilevanza marketing poiché già la costituzione di un gruppo sottintende l’interesse comune che tutti i partecipanti hanno verso qualcosa. Un Gruppo Facebook che unisce gli amanti di un certo marchio, sottintende la passione che questi profili nutrono per un prodotto o per un brand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti