Cerca
Close this search box.

Gif

Gif è l’acronimo di Graphics Interchange Format, ovvero un file in formato di interscambio grafico.

Dal punto di vista della visualizzazione una Gif consiste in una raffigurazione animata che viene proposta in formato illustrazione o fotografico, acquisendo particolari espressioni di soggetti ritratti in pose particolari, espressioni buffe o particolarmente significative.

Le Gif sono animate e vengono spesso utilizzate dagli utenti per esprimere, in forma diversa, una certa emozionalità in sostituzione alla emoticon o alla emoji, con lo scopo di accentuare ancor di più uno stato d’animo che può essere si stupore, di consenso, di disappunto o di perplessità (ma anche altro).

Ci sono applicazioni che creano le Gif partendo da una foto o da pochi frame di filmato che vengono estrapolati, ma ci sono anche social o applicazioni di chat (ad esempio Whatsapp o Facebook) che conservano un buon database di Gif animate, le quali vengono divise per significato per favorire meglio la scelta agli utenti.

Esempio: una classica Gif riguarda la classica risata dei Minions, personaggi animati buffi e molto amati dai bambini e non solo, oppure la classica espressione di Homer Simpson quando aprendo il frigorifero non trova le sue ciambelle, ma anche la scena che ritrae i “92 minuti di applausi” dei colleghi di Fantozzi nel momento in cui il ragioniere si ribella alla visione del film la Corazzata Potemkin.

Ciascuna Gif animata esprime un sentimento o comunque un pensiero che trasmette emozione, pensieri o stati d’animo. Le Gif sono quindi animate, ma non presentano effetti audio e in molti messaggi compaiono ferme, con la scritta Gif da selezionare per muovere l’animazione. Le Gif rappresentano in tutto e per tutto una forma di comunicazione immediata, esplicativa e diretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti