Cerca
Close this search box.

Geotag

Il Geotag è un metodo che consente di geotaggare le foto al fine di ricordare esattamente, anche a distanza di tempo, la posizione esatta in cui sono state scattate, leggendo le coordinate gps tra i dettagli dell’immagine o tra le sue informazioni.

L’ausilio delle fotocamere con il gps integrato e dei moderni telefonini, consentono di inserire il Geotag in modo che quando si riguardano le fotografie è possibile rivedere il luogo di scatto: questo può certamente essere un metodo che agevola il riordino e l’organizzazione delle immagini in un computer.

Il Geotag viene pure definito come marcatore geografico, soprattutto quando riporta non solo latitudine e longitudine, ma anche l’altitudine. Il processo di geotagging va ad aggiungere informazioni ai dati tipici della fotografia.

Aprendo l’immagine e cliccando con il tasto destro del mouse è possibile individuare una serie di dati e informazioni ad essa relative, come ad esempio i parametri di scatto, ma anche le informazioni apprese con il gps integrato. In ambito fotografico, il formato del file è di tipo Exif, ovvero quel formato che è in grado di accettare le informazioni aggiuntive dovute ai metadati geografici relativo al luogo esatto in cui lo scatto è avvenuto.

L’utilità del gps e del Geotag in una immagine potrebbe evincersi nel caso in cui venisse fotografato un particolare fenomeno oppure quando si rivelasse necessario ritrovare un luogo ritenuto ideale per scattare fotografie: con le coordinate è facile poi ritrovare quel posto. Aggiungere il Geotag può essere un’operazione manuale, tramite il gps incorporato, oppure tramite un gps esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti