Cerca
Close this search box.

Funnel

Il Funnel è un modello che viene utilizzato in ambito marketing per filtrare il pubblico con l’obiettivo di arrivare ad estrapolare, dalla massa, un numero di soggetti veramente interessanti dal punto di vista del marketing, sotto il profilo del target di riferimento per fare business.

Il Funnel è dunque un modello che torna utile per delineare il percorso ideale di un soggetto nel passaggio da probabile consumatore a cliente effettivo, una volta che il prodotto è stato acquistato.

Si potrebbe analizzare il Funnel come la capacità di un’azienda di scremare la propria “clientela” o meglio di scremare i consumatori, partendo da una massa potenziale di tutti, fino a salvaguardare una minima parte di essa che si mostra realmente interessata all’acquisto finale.

Il concetto è molto presente nel web marketing. Il consumatore, pensandoci bene, fa il percorso inverso: se un soggetto è davanti allo scaffale delle salse di pomodoro vedrà diverse marche, ne filtrerà un po’ per ridurre poi la scelta a poche e infine passerà ad acquistare il prodotto definitivo.

Lo stesso percorso viene effettuato anche dalla parte dell’azienda. Per comprendere meglio ecco un esplicativo esempio.

Si ipotizzi una bancarella del mercato davanti alla quale transiteranno centinaia di persone, ma non tutte si soffermeranno ad osservare i prodotti esposti. Qualcuno lo farà lanciando uno sguardo curioso, qualche altro, invece, prenderà in mano il prodotto osservandolo con attenzione, qualcuno vorrà provarlo (ad esempio un abito), e infine deciderà di acquistarlo.

Ciascuna categoria di consumatore corrisponde a un livello del Funnel. Il mercante proverà a vendere il prodotto non tanto a chi passerà non dimostrando interessa, ma piuttosto a chi chiederà informazioni, a chi lo proverà, a chi prenderà in mano l’oggetto, poiché presumibilmente sarà maggiormente interessato.

Il Funnel è un modello applicabile in più contesti ma quello più diffuso è proprio quello che vede la definizione del consumatore in base alle sue fasi basate sull’interesse per un determinato brand o prodotto: sconosciuto, prospect, lead, cliente, promoter.

Ciascuno di questi livelli compone il Funnel dei consumatori per ciascuna impresa. Ciascun livello presuppone un obiettivo da parte dell’azienda, tra cui attirare il cliente, convertirlo, concludere l’acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti