Cerca
Close this search box.

Fan

Un Fan corrisponde a un utente sui social che appare molto attivo, coinvolto e presente, che manifesta diverse interazioni attraverso soprattutto commenti e tributi verso qualcuno o qualcosa in modi diversi.

Non è quindi un semplice amico o follower, ma è un amico o follower molto attivo, tra i più attivi, riuscendo a manifestare le sue passioni in maniera più spiccata rispetto a tanti altri utenti con i quali sono condivisi interessi e passioni.

Essi vanno poi a comporre delle vere e proprie reti social su piattaforme e applicazioni, per rendere diversi omaggi a serie tv, film, personaggi famosi, libri, videogiochi, profili e molto altro. Facebook, ad esempio, offre addirittura un badge di riconoscimento.

Esempio: un portale di notizie pubblica nel suo profilo diversi post al giorno in relazione a ciò che accade nel mondo. Se un utente che segue quel profilo commenta con frequenza i post pubblicati e interagisce, verrà riconosciuto tra i più attivi e quindi meriterà il badge di fan. Dal punto di vista del marketing, un’azienda che possiede i fan deve conservarli come vero e proprio “tesoro” in quanto potrebbero rappresentare i “mattoni” sui quali costruire strategie di web marketing efficaci e utili.

Sono proprio gli utenti fan che potrebbero aiutare un brand a migliorare la propria notorietà e favorire le conversioni. È utile pensare come l’insieme di fan di un’azienda possano rappresentare un network di clienti particolarmente fidelizzati, da conservare e sviluppare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti