Cerca
Close this search box.

Evento

Quando di parla di Evento il più delle volte si fa riferimento a Facebook, il quale prevede proprio la possibilità di creare un Evento e sottoporlo all’interesse del pubblico, il quale potrà dimostrarsi interessato o partecipare, in forma gratuita oppure a pagamento.

Gli Eventi Facebook, infatti, possono essere creati a pagamento oppure gratuitamente a seconda dei casi. Nel primo caso è imposto un account business poiché il social girerà al profilo organizzatore dell’Evento l’incasso della vendita dei ticket virtuali, mentre nel secondo caso non è necessario implementare il profilo.

L’Evento Facebook gratuito è sicuramente la modalità più diffusa. Le aziende possono utilizzare gli Eventi a fini strategici per cercare di aumentare il traffico, migliorare l’engagement ma soprattutto coinvolgere clienti e pubblico, cercando di attirare anche qualche nuovo utente con l’obiettivo di migliorare anche il tasso di conversione da cliente potenziale a cliente effettivo.

Lo scopo di un Evento può essere molto diverso da caso a caso: ci sono Eventi sportivi (ad esempio la trasmissione di una partita, gratuita o a pagamento), ci sono Eventi puramente informativi (ad esempio una locandina che pubblicizza la messa in scena di un’opera teatrale presso un luogo fisico e non virtuale), un Evento Speciale in occasione di un lancio di un nuovo prodotto (ad esempio la presentazione di un nuovo modello di auto o di uno smartphone innovativo), un Evento Seminario (ad esempio un webinar gratuito o a pagamento), ma le possibilità sono molte altre.

Esempio: una società sportiva dilettantistica di pallavolo giocherà in trasferta la prossima partita. Essa può organizzare l’Evento al puro scopo di informare il pubblico che la partita sarà in trasferta e capire il livello di interesse.

Ciò non significa necessariamente che la partita sarà visibile su Facebook, ma lo scopo della creazione dell’Evento potrebbe essere quella di stimolare le interazioni tra il pubblico (ad esempio i tifosi) e il profilo o il sito web della società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti