Cerca
Close this search box.

Engagement Rate

L’Engagement Rate misura il Tasso di Coinvolgimento dei followers nei confronti di una pagina social, di un profilo o di un sito.

Il tasso in questione dipende dalle interazioni che gli utenti manifestano attraverso azioni attive, come click, condivisioni, commenti e tag. Dall’interpretazione del Tasso di Coinvolgimento è possibile dedurre la qualità dei followers e degli utenti: meglio avere 100 utenti che interagiscono piuttosto che 5000 followers di cui solo 50 che seguono attivamente il profilo.

Interagire con gli utenti, rispondere ai loro commenti, scrivere contenuti di qualità e stimolare l’azione con una call to action, sono ad esempio, tutti metodi che favoriscono l’interazione degli utenti.

Il calcolo dell’Engagement Rate si determina mediante il rapporto tra il numero di utenti che interagiscono, sul totale dei followers.

Esempio: un post ha ricevuto 25 commenti unici, 8 condivisioni e 100 like e si rapportano al numero totale di followers (1000). In questo caso l’Engagement Rate di quel post è pari al 13,3% (133 interazioni / 1000 followers). La medesima valutazione si può fare a carattere mensile e in relazione ad un sito web, considerando i click e le pagine visitate in relazione al numero complessivo di visualizzazioni uniche.

L’Engagement Rate acquisisce assoluto valore nel momento in cui dovessero entrare in gioco interessi legati a sponsorizzazioni, collaborazioni e partnership: presentare i dati di un sito internet o di un profilo social con un valore percentuale di Engagement Rate elevato è certamente un eccellente biglietto da visita.

Bisogna tener presente che solitamente la capacità di coinvolgimento tende a diminuire all’aumentare del numero dei followers e per questo non è semplice pensare ad una strategia improntata sul coinvolgimento totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti