Cerca
Close this search box.

E-Book

Un E-Book è un libro in forma digitale, cioè un documento sottoforma di file per essere letto al computer o tramite dispositivi digitali. L’e-book, infatti, può essere letto su supporti di vario tipo, come smartphone, tablet, computer e non solo.

E’ presente una classificazione di sostegni scaturita volutamente per la lettura di libri in forma digitale. Questi dispositivi consentono di collocare un grande quantità di libri in forma elettronica e adoperano la tecnologia e-ink, che assicura una resa del contenuto testuale il più possibile somigliante a quella della carta. Perciò, esiste una differenza sostanziale tra “e-reader” e “tablet”, dispositivi utili per la lettura degli e-book.

Un e-reader è un congegno elettronico concepito solamente leggere ed è il classico elemento con il quale si legge un E-Book: la schermata ha una resa affine alla carta, la quale permette alla vista di rilassarsi di più, anche grazie all’inchiostro elettronico, mettendo a disposizione azioni e servizi che offrono l’esperienza in modo molto semplice e spontaneo.

All’interno di un e-reader, si possono salvare moltissimi libri digitali. Uno dei più celebri del momento è Kindle di Amazon, il quale si è anche sviluppato in Kindle Touch, una versione molto costosa.  Un tablet è invece un PC portatile, strutturato come se fosse una sorta di “tavoletta”, con schermata retroilluminata touch screen (molto famosi sono quelli della Apple).

Questo computer offre non solo il servizio di lettura per gli E-Book, ma è possibile collegarsi a una rete Internet, giocare, vedere video, sentire musica e non solo oppure leggere i testi attraverso applicazioni direttamente online, senza dover necessariamente scaricare il libro digitale. Uno dei vantaggi degli E-Book consiste nella praticità e nel fatto che ha un prezzo generalmente inferiore al libro cartaceo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti