Cerca
Close this search box.

Digital strategy

La Digital strategy è un termine che identifica l’insieme di quei processi che possono essere messi in atto da un’azienda (o da un profilo) per sviluppare i canali online di marketing e di business, finalizzati al raggiungimento di un obiettivo finale.

Con la Strategia Digitale è possibile gestire in maniera mirata un profilo social, un sito web, un e-commerce, che puntano a ottenere determinati risultati. All’interno del grande insieme delle Strategie Digitali sono presenti strategie SEO, di web marketing, di social marketing, di content marketing. Chi fa Strategia Digitale è consapevole dei vantaggi che tale sistema può portare all’aziende e soprattutto conosce alla perfezione i parametri sui quali operare.

Non esiste Strategia Digitale senza uno studio del mondo online, senza conoscere il target di pubblico, senza fare attività di monitoraggio verso la concorrenza, ma soprattutto senza obiettivi da fissare. Anche a livello online è determinante stabilire degli obiettivi misurabili, chiari, raggiungibili.

Infatti, lo scopo di una Strategia Digitale è di ottimizzare gli obiettivi di business spingendo verso il loro raggiungimento e quindi verso il successo dell’azienda, la quale deve essere presente sul web attraverso i canali e gli strumenti online a disposizione.

Una Strategia Digitale prevede la conoscenza non solo dei clienti effettivi, ma anche di quelli potenziali perché spesso per raggiungere gli obiettivi è necessario agire anche su coloro i quali ancora non sono clienti. I canali a disposizione per l’implementazione di una Strategia Digitale sono diversi e tutti possono favorire lo sviluppo e l’attuazione del piano strategico.

Una valida Digital Strategy è composta da un mix di strategie che operano su tutto il fronte digitale a, allo stesso modo, anche gli strumenti e i canali da utilizzare sono sicuramente più di uno, contemporaneamente. L’esempio è lampante: non ci sono aziende che hanno unicamente il sito, o unicamente una sezione di e-commerce, o solo un social. Il più delle volte chi ha il sito, ha anche una sezione di vendita online ed è attivo su più profili social: questa strategia, ad esempio, sa ottimizzare i canali a disposizione e migliorare i risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti