Cerca
Close this search box.

Copertura

La Copertura dei post su Facebook sta a indicare il numero di persone o meglio di profili, che sono stati raggiunti da quel post in maniera organica e non.

Ciò significa che potenzialmente un post che viene scritto potrebbe essere letto o comunque visualizzato, sicuramente da tutti gli amici e magari anche da “amici di amici”, soprattutto se si ha a che fare con Facebook, il quale riporta esattamente per ogni post il suo stato di copertura.

È anche vero che la Copertura rappresenta un pensiero fisso per molti uomini del marketing in quanto il social della “f blu” tende a ridurre sempre di più la Copertura organica dei post attraverso particolari algoritmi, allo scopo di spingere le proprie campagne promozionali Ads.

Per aumentare la Copertura organica è sempre consigliabile creare dei post interessanti e a larga diffusione, capaci di creare interesse ad una larga parte di utenti e amici.

L’algoritmo di Facebook lavora per selezionare i post che lui stesso riterrà più interessanti in relazione agli interessi degli amici del profilo che ha caricato il contenuto. La Copertura, quindi, si identifica come il numero di persone che viene raggiunto da un post specifico. Ciò significa che ciascun messaggio può avere Copertura differente in base all’orario di pubblicazione, all’argomento, alla presenza o meno di altri post.

È facilmente intuibile che più Copertura organica si riuscisse a ottenere più facile è virare al successo con strategia applicata contenendone i costi. Eventuali azioni a pagamento, però, spingono ulteriormente verso una Copertura non solo più ampia, ma più mirata ad un target di clienti più affini e con un più marcato interesse verso gli argomenti postati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti