Cerca
Close this search box.

Content Marketing

I contenuti oggi hanno una grandissima importanza. Nel mondo web, dove tutto è disponibile in pochissimo tempo, c’è pure molta concorrenza e al lettore vengono proposte soluzioni, risposte, informazioni, che possono sembrare tra loro molto simili. Gli utenti tendono a preferire siti e blog che offrono testi e contenuti di qualità. In tale ottica, proprio questi scritti diventano strategici per il sito e, come tali, offrono grande possibilità ad un’azienda o ad un soggetto, titolare del dominio.

Il Content Marketing è quella parte specifica del digital marketing che prevede l’attuazione e l’implementazione di determinate strategie finalizzate alla realizzazione di contenuti di qualità e valore.

“Content is the king”: questa è una frase che sottintende l’importanza che oggi un contenuto riveste nel mondo internet.

Come tale ha precedenza su tutto, deve rispettare certe regole e soprattutto deve essere uno strumento strategico per il sito in cui è pubblicato. Un contenuto può aiutare le vendite, favorire la fidelizzazione del cliente, creare interesse, stimolare la riflessione, suscitare curiosità, agevolare la conversione e migliorarne il tasso.

Le strategie di Content Marketing possono essere attuate con strumenti specificatamente mirati a enfatizzare la loro funzione strategica, finalizzando il tutto al raggiungimento di un obiettivo.

Grazie al Content Marketing un contenuto diviene elemento chiave di una pagina web, di un blog, di un sito di e-commerce, ma anche di un post su un social network.

Un bravo copywriter, ad esempio, dovrebbe integrarsi alla perfezione all’interno di una strategia di Content Marketing, esserne messo al corrente, coinvolto e capace di attuarla attraverso le proprie conoscenze. Non esiste Content Marketing senza Copywriter e viceversa.

Il Content Marketing si può definire come un moderno e attuale approccio strategico di marketing volto alla creazione, redazione e distribuzione di testi il cui scopo è di catalizzare l’attenzione del pubblico (o di una sua specifica parte), allo scopo di ottimizzare le relazioni e stimolare le vendite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti