Cerca
Close this search box.

Content Editor

Il Content Editor è colui il quale ha il compito di scrivere testi per il web in modo professionale.

Infatti è una vera e propria professione che è molto ricercata da diverse aziende allo scopo di realizzare contenuti che abbiano una rilevanza strategica importante. Il Content Editor deve avere competenze SEO, di marketing, di scrittura e di comunicazione, ma soprattutto deve avere la capacità di relazionarsi con il management aziendale in modo che riesca a recepire appieno gli obiettivi che sono suggeriti dalla strategia aziendale e che, grazie ai testi redatti, si dovrebbero raggiungere.

Oggi i contenuti rappresentano il vero punto focale del successo (o insuccesso) di una intrapresa online, indipendentemente dal fatto che si tratti di un semplice sito vetrina, blog, social network o e-commerce. Risulta quindi determinante che il Content Editor abbia non solo competenza, ma anche predisposizione all’ascolto per poter interpretare al meglio, attraverso i suoi testi, il messaggio che l’azienda vuole trasmettere verso l’esterno.

I contenuti redatti da un bravo Content Editor dovrebbero basarsi su un linguaggio consono al target di lettori ed esprimersi attraverso una comunicazione chiara, efficace e facilmente comprensibile. L’obiettivo che solitamente viene richiesto al Content Editor riguarda la scrittura di contenuti di valore.

Una corrente di pensiero affida al Content Editor anche la scelta della strategia di content marketing da attuare. Non che questa figura non debba avere competenze strategiche, ma l’idea di renderlo responsabile anche del piano strategico quasi mai è percorribile

La Content Strategy non deve essere a sé stante, ma integrata all’interno di un pacchetto di marketing mix che contempla più strategie che, ovviamente, il Content Editor non può certo conoscere. Il Content Editor si profila come una figura importante che può collaborare anche in forma temporanea con una o più aziende contemporaneamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti