Cerca
Close this search box.

Compliance

La Compliance, nell’ambito social, identifica un insieme di normative scritte e non, in grado di intimare agli utenti il rispetto di determinate regolamentazioni che disciplinano l’utilizzo e la fruizione del servizio.

La Compliance di un social, ad esempio, racchiude tutte le possibili regole alle quali un utente deve attenersi per poter scrivere ed esprimere il proprio commento. Regole etiche, educative, rispettose del prossimo, regole di linguaggio e di argomenti da trattare.

Ad esempio, sotto un profilo social di una testata automobilistica non si potrà parlare di “satanismo” ma nemmeno pubblicare immagini o frasi che possono ledere la sensibilità altrui, inoltre l’utente che vorrà esprimersi sarà tenuto a farlo con educazione, nel pieno rispetto del prossimo e delle espressioni degli altri membri.

Si potrebbe tradurre il termine Compliance con il sinonimo “Conforme”: ciascun messaggio in ambito social e web dovrà essere conforme a determinate regole stabilite da chi gestisce il portale, la piattaforma o il sito, ma che, a livelli più generali, possono fare chiaro riferimento a normative di carattere nazionale e internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti