Cerca
Close this search box.

Community

Si definisce una Community uno spazio virtuale in cui si ritrovano online degli utenti mossi prevalentemente dagli stessi interessi, passioni e attività, che interagiscono attraverso piattaforme di comunicazione.

In alcuni casi la Community assume le sembianze di un forum settoriale, ma ciò accade unicamente se si intende tale concetto nella sua accezione più semplice. Esempio: nel sito Quattroruote vi è una sezione dedicata al Forum, all’interno del quale ci sono diverse stanze virtuali divise a seconda del brand automobilistico. Queste potrebbero essere considerate delle piccole Community.

Invece, nella più grande accezione, la Community potrebbe ritenersi uno spazio più riservato ed esclusivo che un sito (ad esempio quello di un’azienda) mette a disposizione di una certa categoria di clienti o utenti, dietro registrazione o pagamento di una quota. Esempio: “Iscriviti e accedi alla Community per ricevere i contenuti esclusivi”.

La Community spesso si propone come un “club privato” in grado di elargire vantaggi esclusivi, specialmente se la Community è obiettivo di una strategia di marketing.

Prevalentemente, però, ha scopi di socializzazione tra persone che condividono le medesime emozioni, come ad esempio la Community di un famoso cantante che racchiude tutti i suoi fans più affezionati che scambiano idee, opinioni, recensioni, commenti, sul loro beniamino.

Per fare una Community servono un gruppo di persone, degli interessi condivisi e delle piattaforme di comunicazione online per dar modo ai soggetti di partecipare attivamente. Ci sono aziende che sfruttano la propria Community per portare avanti strategie di marketing mirate, in grado (anche) di orientare le preferenze altrui attraverso i commenti social o presenti in rete da parte dei membri più affezionati al brand.

Partecipando attivamente ad una Community, un membro può imparare cose nuove, condividere esperienze proprie, apprendere eventuali novità, utilizzare sistemi e soluzioni già di altri utenti, scambiare idee e opinioni con altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti