Cerca
Close this search box.

Clickbait

Il Clickbait è una pratica utilizzata nel mondo di internet per acchiappare più click possibili su di un determinato link che rimanda ad una precisa pagina web.

Lo scopo, solitamente, è quello di sottrarre click a competitor per orientare maggiormente il traffico verso un sito in luogo di un altro.

Solitamente tale tecnica viene impiegata nei portali di informazione con l’obiettivo di indirizzare gli utenti verso la lettura di una specifica notizia o verso la visualizzazione di una fotografia.

Il Clickbaiting (ovvero la pratica del Clickbait), avviene in quanto un contenuto viene reso appetibile e intrigante grazie ad una piccola descrizione in cui è presente il link di “approfondimento”che il lettore è invitato a cliccare.

La comunicazione, nella pratica del Clickbaiting, riveste un ruolo importantissimo poiché è proprio dal contenuto di presentazione che il soggetto potrà essere incentivato a cliccare o meno sul link sottostante.

Con il Clickbait è facile diffondere “link spazzatura” o contenuti di poco valore giocando spesso sulla terminologia e sui vocaboli utilizzati.

L’esempio più classico di tale tecnica riguarda i cosiddetti titoli esca: la pratica è molto utilizzata dai quotidiani sportivi durante il periodo di calciomercato, dove sulla prima pagina, esposta in vetrina e fuori dalle edicole, compare il “titolone” che invoglia il passante ad acquistare il giornale, salvo poi scoprire che quanto riportato nel titolo non corrisponde propriamente alla reale verità.

Il Clickbait presuppone una “promessa” che viene fatta al lettore, il quale avrà modo di scoprire se questa verrà mantenuta solamente cliccando il link. Dal punto di vista del marketing il Clickbaiting è spesso uno strumento funzionante, ma bisogna poi valutare le conseguenze: il lettore, una volta letta la notizia in approfondimento, potrebbe ritenersi deluso essendosi creato una falsa aspettativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti