Cerca
Close this search box.

Chat

Una Chat è uno scambio di battute scritte al computer o con dispositivi digitali (smartphone e tablet), che avviene grazie ad appositi applicazioni o software che consento a persone, geograficamente distanti, di poter comunicare tra loro.

Le Chat hanno dato origine ad aziende specializzate nel fornire tale servizio e questo fa capire l’importanza che oggi le Chat rivestono in ambito comunicazione. Inizialmente sono nate per favorire conoscenze e amicizie tra persone, quindi con scopi sociali, ma in seguito, capito il potenziale di tale strumento, hanno avuto un impiego più ad ampio raggio e oggi vengono utilizzate anche a scopi informativi e di assistenza, in un ambito prevalentemente business.

Una Chat è oggi, ad esempio, un importante strumento con cui iniziare e favorire una comunicazione azienda – cliente, oppure per agevolare e sveltire un intervento tecnico mettendo la Chat a servizio degli utenti che manifestano un problema. Grazie alla Chat è possibile interagire con il servizio clienti di una società, richiedere assistenza, chiedere informazioni relativamente ad un prodotto prima dell’acquisto.

La Chat ha dunque una rilevanza strategica importante poiché è capace di “tranquillizzare” il cliente (reale o potenziale), il quale vede questo strumento come un mezzo immediato e semplice per poter mettersi in contatto con il produttore di un bene, con un’azienda di servizi o con una qualsiasi impresa.

Il valore strategico della Chat per l’azienda è rilevante in quanto rafforza la strategia di comunicazione e marketing e si pone quindi come uno strumento di comunicazione importante, versatile, semplice e immediato.

Per il cliente, invece, la Chat rappresenta una sorgente di sicurezza in più in quanto il sistema tende a parificare la posizione tra azienda e cliente: quest’ultimo non vede più l’azienda come qualcosa di irraggiungibile, ma, al contrario, come un’entità con cui poter interloquire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti