Cerca
Close this search box.

Campione statistico

Il Campione Statistico è un gruppo di persone, scelto in modo mirato o casuale a seconda dei casi, che ha il compito di rappresentare in modo logico una composizione ben più ampia di popolazione.

Il Campione Statistico riveste un ruolo di rilevante importanza al fine delle ricerche di mercato, sia preventive che a posteriori. Per valutare, ad esempio, l’efficacia di una campagna pubblicitaria, oppure per misurare attraverso sondaggi la conoscenza di un prodotto o di un brand, si assume un campione ragionevole della popolazione. Questo perché è impossibile interpellare tutto il popolo, mentre l’analisi valutativa risulta più facile attraverso l’individuazione di una parte che sia identificativo della intera popolazione.

Il campione può essere casuale o stratificato: nel primo caso si riuniscono persone che hanno tutte la stessa probabilità di entrare a far parte del campione, mentre il secondo caso prevede la scelta di un Campione Statistico basato sulla targhettizzazione, cioè su una suddivisione della popolazione in sotto segmenti.

Un campione casuale può definirsi capace di rientrare in determinati parametri di errore, posti a conoscenza a priori. Una percentuale teorica molto inferiore, invece, riguarda i dati raccolti da un Campione Statistico segmentato, la cui costruzione, però, richiede maggior tempo e si presenta più complessa. Questo sistema porta anche all’analisi dei cluster, ovvero di segmenti ancor più omogenei che vengono rappresentati da un insieme di persone (clienti, consumatori) che hanno maggiori caratteristiche in comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti