Cerca
Close this search box.

Campagna pubblicitaria

Per Campagna Pubblicitaria si intende un piano organizzato e coordinato di annunci pubblicitari a pagamento coerenti con un’una idea creativa che prevede l’uso di più strumenti di comunicazione.

La Campagna Pubblicitaria va impostata attraverso una strategia che richiede l’interazione tra il management, la funzione marketing e l’agenzia di comunicazione, al fine di stabilire obiettivi, tempistiche di uscita, budget da destinare all’iniziativa, target di riferimento, contenuti sui quali incentrare l’operazione, strumenti di comunicazione. Per iniziare, condurre e portare a termine una Campagna Pubblicitaria è necessario seguire un piano strategico di marketing e un piano di comunicazione da stabilire insieme all’agenzia, consono ai mezzi a disposizione e agli obiettivi fissati.

La Campagna Pubblicitaria perfetta è quella che sa uscire con un messaggio efficace, al tempo giusto, rispettando il budget e con una comunicazione facilmente recepibile dal target di riferimento, attraverso mezzi idonei da utilizzare con una frequenza adeguata. E’ fondamentale, dopo un certo intervallo temporale, stabilire se l’iniziativa ha portato gli effetti sperati o se comunque li sta portando: la Campagna Pubblicitaria deve continuamente essere soggetta a valutazione e analisi da parte del gruppo di lavoro preposto, in modo che si possa eventualmente correggere “il tiro”, cambiare messaggio, ampliare la diffusione, cambiare o correggere strategia. In pratica è necessario misurare l’efficacia della pubblicità.

Ovviamente la Campagna Pubblicitaria deve essere focalizzata su un prodotto, su un servizio, su un brand, su un messaggio da diffondere. Nello specifico, il prodotto da promuovere potrebbe essere in fase di lancio, nel pieno della sua diffusione, oppure in fase calante: in ogni caso una Campagna Pubblicitaria potrebbe avere un senso, anche se cambieranno gli investimenti (i budget), i mezzi di comunicazione e il messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti