Cerca
Close this search box.

Bundling

Il Bundling o Vendita in Abbinamento Indivisibile oppure Vendita in aggregazione, è un modo di fare marketing che ha il compito di incentivare un consumatore ad acquistare due prodotti anziché uno solo, ad un prezzo solitamente vantaggioso.

La pratica è molto utilizzata nella vendita di bibite (ad esempio le confezioni bipack), ma anche nei prodotti di igiene personale, dove in abbinamento ad un collutorio viene confezionato insieme anche uno spazzolino o un dentifricio. Lo stesso dicasi per una pasta nella cui confezione è abbinato uno speciale sugo, ma gli esempi potrebbero essere innumerevoli e riguardare diverse categorie di prodotti, come pure i cibi per animali domestici.

Lo scopo del Bundling è quello di promuovere prodotti nuovi oppure di abbinare alla vendita prodotti il cui indice di rotazione magazzino è solitamente più basso rispetto alla media. In questo modo si stimola una vendita proponendo un prezzo vantaggioso della confezione. In genere il prezzo indicato è inferiore rispetto alla sommatoria dei prezzi dei due singoli prodotti. La confezione è indivisibile, ovvero non è possibile acquistare solo uno dei prodotti “spaiando” il packaging.

Le vendite in Bundling sono oggi molto diffuse e non bisogna confonderle con la promozione che prevede l’omaggio (“se acquisti due pacchi di pasta avrai in omaggio un vasetto di sugo al ragù”). Il Bundling prevede comunque il pagamento di un prezzo per entrambi i prodotti che vengono assiemati in un unico packaging e proposto solitamente a prezzo scontato. Il procedimento di determinazione del prezzo della confezione si chiama Bundling Price.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti