Cerca
Close this search box.

Branding reputation

La Brand Reputation o Reputazione del Marchio, esprime quanto un brand sia valutato e apprezzato dal pubblico. Ci sono marchi che godono di ottima reputazione, altri che invece ne godono di meno. Spesso è anche la comunicazione che favorisce la reputazione di un’azienda, facendola apparire all’esterno in una maniera piuttosto che un’altra.

E’ anche vero che la Reputazione del Marchio la si costruisce negli anni, nel tempo si forma come frutto della storia, delle esperienze dirette o indirette, del cosiddetto “sentito dire”. Se, ad esempio, si leggono molte lamentele su un determinato modello di auto è facile intuire come quel marchio non goda di grande reputazione, poiché ogni lamentela contribuisce a formare una impressione negativa nel pubblico.

Se un brand gode di buona reputazione, la comunicazione ad esso legata deve essere consona ed essere proposta con uno stile coerente e conforme al marchio stesso. Anche le azioni quotidiane della stessa azienda devono essere ragionate e percepite nel modo corretto dal pubblico, in quanto contribuiscono a formare la Brand Reputation. Se la reputazione è positiva, il pubblico è maggiormente incentivato ad acquistare prodotti di quel marchio, percependo una sorta di emotività e di stimolo a parlar bene della marca. Si attiva così un meccanismo virtuoso che innesca un volano positivo per l’azienda.

Se l’azienda gode di buona reputazione, presumibilmente i prodotti sono di qualità, il servizio è apprezzato, la qualità proposta è percepita in modo elevato. Il marchio, in questi casi, genera fiducia e sviluppa contenuti che il mercato apprezza, dando il giusto valore. L’azienda, per costruire una buona reputazione, deve basarsi su una comunicazione sincera, trasparente, corretta, oltre che su un’operatività onesta ed etica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti