Cerca
Close this search box.

Brand

Che cos’è il brand?

Il Brand è “un qualcosa” in cui i consumatori dovrebbero identificarsi, almeno stando agli obiettivi dell’azienda. Il mix tra nome, slogan, logo, compongono il concetto di Brand.

Quindi il Brand non coincide solo con il nome aziendale o con il logo, ma ingloba un concetto ben più ampio e più profondo.

Il Brand non esprime solo un marchio, ma trasmette una identità, una filosofia, una mission, ossia peculiarità non sempre visibili palesemente e non sempre quantificabili. Spesso le differenze tra nome, logo, marchio e Brand vengono poste in secondo piano, ma in realtà la principale differenza sta proprio nelle definizioni.

La storia aziendale, i cambiamenti, la filosofia societaria, la mission aziendale, sono tutti concetti trasmissibili attraverso il Brand e quando si dice che un consumatore si identifica in un Brand non significa solo che gli piace il prodotto, ma bensì che apprezza le idee dell’azienda, il suo modo di proporsi, il modo di utilizzare le risorse, gli aspetti etici.

Per l’azienda avere i consumatori identificati nel Brand significa avere la possibilità di fidelizzare il cliente rafforzando l’immagine aziendale e la notorietà.

Il Brand è definibile semplicemente come qualcosa che va oltre il valore del singolo prodotto: in realtà è una risorsa capace di rendere nel tempo e di rimanere tale anche al di là dei prodotti. Spesso il Brand va oltre ciò che è tangibile, richiamando anche caratteristiche intangibili. Ed è per questo che il Brand non nasce da zero, ma si costruisce nel tempo e incarna la storia dell’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti