Cerca
Close this search box.

Brand recall

La Brand Recall indica un sistema di misurazione della presenza di un marchio all’interno della mente del consumatore. Non importa come, ma conta come il brand venga richiamato dal consumatore attingendo alla sua memoria, alla sua mente, al suo ricordo. Il concetto va di pari passo con la brand awareness e riveste per le aziende un ruolo chiave all’interno delle politiche e delle strategie di marketing.

Ci sono diversi metodi per effettuare la misurazione, a partire da sistemi che possono indurre in maniera forzata il ricordo. E’ importante non solo misurare la Brand Recall per avere a disposizione dei dati interessanti, ma anche svolgere una analisi comparativa con la concorrenza, in modo da poter verificare eventuali differenze con prodotti concorrenti. Esempio: alla domanda “dimmi tre marchi di cioccolata che ti vengono in mente”, la Brand Recall va ad analizzare i motivi per quali hai detto proprio quei tre e non altri. In altri casi la domanda potrebbe essere “Se pensi al prodotto X, quali caratteristiche ti vengono in mente?”. Tale analisi diviene quindi pure suggeritrice di eventuali modifiche strategiche: “perché i consumatore hanno risposto Marca X, Marca Y e Marca Z e non hanno menzionato il brand della mia azienda?”.

La Brand Recall non è una strategia, ma è una metodologia di analisi che richiama ad una migliore pianificazione strategica futura: “se la Brand Recall non fornisce risultati interessanti per il mio brand è doveroso che dal punto di vista del marketing debba fare molto di più per migliorare la conoscenza del mio marchio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti