Cerca
Close this search box.

Brand Identity

Che cos’è la Brand Identity

La Brand Identity o identità del brand si trasmette nel modo con cui una azienda desidera porsi al pubblico. Il nome, il logo, la mission, i prodotti, il valore percepito, la qualità percepita e riconosciuta: tutto concorre a formare la Brand Identity.

Ovviamente ci sono brand più forti di altri, ma tutti, indistintamente, hanno una Brand Identity e lo scopo di tutte le aziende, indipendentemente dal settore, dalla struttura aziendale, dai mercati e dai settori di business, dovrebbe esser quello di rafforzare la propria Identità del Brand per apparire più forti sul mercato.

Tutti gli elementi che concorrono a formare l’immagine aziendale devono avere in comune il fine comunicativa, ossia ciò che l’azienda desidera trasmettere al mondo esterno e ai propri clienti, reali e potenziali.

L’Identità del Brand la si costruisce lavorando nel tempo su più aspetti: fisici (caratteristiche del prodotto e dell’azienda), personalità (il carattere che un prodotto e un marchio sanno esprimere), culturali (la storia dell’azienda e del marchio), relazionali (interazione azienda – cliente), target (il target di clienti), percezione (la percezione della qualità e dell’immagine dell’azienda presso i consumatori).

Basta questo per comprendere come la Brand Identity non sia necessariamente da correlare unicamente all’immagine del brand (Brand Image), poiché quest’ultima è rappresentativa solo di una parte di ciò che va a costruire l’identità di un marchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti