Cerca
Close this search box.

Brand Heritage

Che cos’è la Brand Heritage

La Brand Heritage porta con sè la storia di un marchio e vede una strategia di marketing fondata proprio su tali concetti.

La storia del marchio è formata da un retaggio temporale importante, composto da testimonial, pubblicità, uomini e donne particolarmente legati al brand, iter imprenditoriale. In questo senso il marchio acquisisce ancor più valore, sottolineato da un patrimonio storico che si porta appresso ancora oggi e che viene sfruttato come elemento di vendita.

La Brand Heritage identifica l’esaltazione storica del marchio e il marketing è pronto a sfruttare proprio tali valori secondo due principali metodologie.

La prima prevede vecchie foto, antiche pubblicità, filmati datati che riproducono elementi storici, utilizzati nelle moderne campagne di marketing per ripercorrere l’evoluzione del marchio.

La seconda, invece, è più improntata sullo storytelling, coinvolgendo personaggi che raccontano i vari passaggi storici dell’azienda, ponendo in evidenza gli aspetti della mission e degli obiettivi aziendali, riproponendoli in chiave moderna.

Così facendo si racconta anche la storia di persone che hanno il loro nome correlato ad una azienda.

Esempio: mostrare all’inizio di una moderna pubblicità una immagine della fabbrica al momento della sua fondazione oppure degli Anni Sessanta è un modo per rafforzare l’immagine del brand, trasmettendo, solo con quella immagine una sensazione di storia alle spalle, di esperienza, di conoscenza, di know how.

Si possono anche aprire gli archivi aziendali e studiare una campagna a tema. Fare Brand Heritage significa anche valorizzare la brand identity. Per impostare bene una campagna di Brand Heritage è importante individuare bene i passaggi chiave della storia aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti