Cerca
Close this search box.

Brand Awareness

La Brand Awareness indica la Notorietà del Brand, ovvero il grado di riconoscimento che un marchio ha nella testa dei consumatori e contribuisce a migliorare il senso di familiarità che un soggetto ha con un prodotto, con quell’azienda o con quel marchio.

Più un brand è riconosciuto da un consumatore, più questo tenderà ad acquistare i prodotti di quel marchio, creando quasi un senso di familiarità. Ci sono marchi che “suggeriscono “ qualcosa di diverso rispetto ad altri: ci sono brand che possono ricondurre il pensiero alla natura, altri ai bambini, altri ancora alla colazione del mattino. Se il consumatore si indentifica con un marchio, tenderà ad acquistarlo ricercandolo negli scaffali.

La Notorietà del Brand sa quindi spostare le scelte, soprattutto per prodotti particolarmente di massa, come un sapone, una salsa di pomodoro, una pasta. Anche se un determinato prodotto non è stato ancora acquistato, solo per il nome un consumatore potrebbe decidere di acquistarlo per la prima volta, affidandosi al marchio. La Notorietà del Marchio è strettamente legata alla sua riconoscibilità e rappresenta un indicatore di successo per l’azienda

Se un marchio è noto, è più facile rientri all’interno del paniere ideale del consumatore. La Notorietà del Brand può essere lieve nel caso in cui già si fosse sentito parlare del marchio, normale nel momento un cui si conosce il nome, elevata quando invece oltre al nome il consumatore è in grado di riconoscere il logo e magari pure il packaging.

Ci sono diverse strategie di marketing, il cui scopo è il miglioramento della Brand Awareness, che possono venire attuate in diversi contesti, tra cui anche mediante attività cosiddette di marketing tradizionale, come ad esempio volantini e cartellonistica, oltre, ovviamente, a tutti i nuovi canali di comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti