Cerca
Close this search box.

Blogger

Il Blogger è colui il quale scrive in un Blog o per un Blog, ma non necessariamente anche colui il quale lo ha creato o ne detiene il dominio.

Si potrebbe identificare il Blogger come una professionista (solitamente nell’ambito freelance) il cui compito è quello di scrivere testi di qualità capaci di rispondere a determinati obiettivi e finalità per i quali il blog è stato creato e strutturato.

Il Blogger può essere colui il quale è protagonista dei testi (ad esempio un Blogger viaggiatore che scrive su un proprio blog le personali esperienze di viaggio), oppure è direttamente coinvolto, ma anche colui che invece scrive per conto di qualcun altro oppure su un tema non necessariamente di sua competenza (ma che deve comunque conoscere e informarsi).

Essere Blogger per il proprio blog è molto più semplice perché si conoscono gli obiettivi, il target di pubblico e si è perfettamente consapevoli delle materie trattate, mentre esserlo per altri non sempre è facile poiché deve esserci stretto dialogo e interazione con chi commissiona il lavoro.

Se il blog identifica uno strumento strategico, il Blogger deve sapersi esprimere al meglio attraverso uno stile di linguaggio efficace, efficiente e finalizzato all’obiettivo che il blog persegue, deve possedere conoscenze SEO, usare un linguaggio appropriato al pubblico, uno stile orientato al raggiungimento delle finalità del blog e soprattutto deve avere una scrittura coerente.

L’attività del Blogger deve essere continua, assidua e aggiornata. Il lavoro del Blogger non riguarda solo la redazione di nuovi testi, ma deve interessare pure il “rimpasto” di testi già esistenti, aggiornandoli nel tempo in base agli sviluppi degli argomenti.

Il Blogger ha un compito fondamentale: impartire fiducia al lettore in modo da creare un vincolo tra utente e blog mediante i suoi testi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti