Cerca
Close this search box.

Amico su Facebook

Amico su Facebook (o anche su Twitter o Instagram), ossia un profilo al quale viene concessa l’amicizia dietro espressa richiesta.

Gli amici vengono chiamati anche Follower, ma il termine Amico è comunque più legato al social network Facebook perché perfettamente rispondente allo scopo di fondazione del social, che si proponeva di consentire il ritrovamento di Amici di vecchia data, conoscenti dell’infanzia o della scuola.

Da qui è nato il termine “essere amico su Facebook”. Gli Amici rappresentano una cerchia ristretta che può beneficiare di alcuni privilegi, come ad esempio vedere i post e i caricamenti di un profilo amico, interagire con esso, vedere contenuti in esclusiva. Tutti possono essere legati da amicizia virtuale ad un profilo, ma non tutti possono essere Amici: se ad esempio l’utente A e B sono amici dell’utente C, non è detto che A e B siano amici tra loro.

Ciò comporta che A e B vedranno i post che saranno caricati da C, ma soltanto C potrà vedere i post di A e di B. Si può essere amico di un utente, ma anche di una pagina o di un profilo aziendale, anche se in questa accezione prevale spesso il concetto di follow, ossia del seguire una pagina o un profilo di un brand.

Concedere l’amicizia permette comunque di abilitare determinate funzioni al profilo amico: per vedere un evento a pagamento su Facebook, ad esempio, è necessario che l’utente sia amico del profilo organizzatore e metta il “mi piace” alla pagina. In caso contrario non sarà possibile la visione. Amico, quindi, fa riferimento non tanto ad una amicizia reale, emozionale e vera, ma ad un rapporto di privilegio che si crea tra due profili utenti all’interno di un mondo virtuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti