Cerca
Close this search box.

Affiliazione

L’Affiliazione è l’atto di un publisher di concludere un accordo con un inserzionista, proponendo i suoi prodotti attraverso una piattaforma che favorisce gli scambi, gestisce i pagamenti e dirime eventuali controversie.

Grazie all’Affiliazione, il soggetto affiliato, potrà ricevere guadagni sulla base dei risultati che l’inserzionista otterrà grazie al lavoro promozionale dello stesso affiliato e questo riporta alla natura commerciale delle parti.

L’affiliazione, quindi, è un conetto strettamente legato a questo aspetto e non tanto alla promozione. Il rapporto di Affiliazione che si stabilisce viene definito di tipo win to win, nel senso che si generano guadagni per tutti. Un sito deve promuovere la vendita di un prodotto, di un servizio, l’altro ha invece interesse a fare pubblicità a qualcuno.

L’Affiliazione prevede che in caso di buon fine, un soggetto avrà venduto il prodotto (e quindi avrà raggiunto il suo obiettivo), l’altro avrà fatto una pubblicità determinante per la buona riuscita della vendita e quindi ne ricaverà un guadagno dall’altro soggetto (e quindi avrà raggiunto il suo obiettivo). Un ritorno lo avrà anche la piattaforma sulla quale è avvenuto lo scambi.

Se il programma di Affiliazione è ben strutturato, saranno tutte le parti coinvolte a ricavare beneficio e guadagno. Ovviamente il “gioco” deve essere interessante e conveniente e per questo l’elargizione delle percentuali in seguito alle vendite dovranno essere incentivanti e stimolanti, in grado di invogliare i soggetti a iscriversi al programma di Affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti