Cerca
Close this search box.

Adsense

AdSense è un servizio di Google pensato dal colosso americano per favorire i profili business e le aziende ponendo a loro disposizione uno strumento che consente la pubblicazione di annunci pubblicitari sulle pagine web e guadagnando in base ai click degli utenti oppure a seconda del numero in cui l’annuncio pubblicitario compare.

La particolarità consiste nel fatto che i contenuti promozionali non sono del titolare del dominio o comunque dell’ospitante, ma sono relativi a terze parti. In pratica è come se l’azienda X si promuovesse sul sito dell’azienda Y chiedendo, attraverso Google, ospitalità per un banner o per un annuncio. La pratica ha senso nel momento in cui le due aziende stabiliscono una collaborazione, una partnership, oppure siano tra loro complementari dal punto di vista del business.

Esempio: un’azienda che vende online articoli sportivi potrebbe visualizzare sul suo sito un banner pubblicitario di un noto marchio sportivo, così come un’azienda che vende giocattoli per bambini potrebbe ospitare un banner di un’altra impresa che produce merendine. Grazie a Google AdSense ci sono aziende, o meglio portali, che vedono in questa pratica la loro principale forma di guadagno, ospitando diversi banner pubblicitari.

Un esempio classico sono i portali informativi di carattere locale o i cosiddetti quotidiani online, i quali ospitano spesso banner pubblicitari di imprese o esercizi commerciali della zona. Queste ultime investono perché sanno che il pubblico del sito ospitante la loro pubblicità può essere potenzialmente interessato alla proposta promozionale. Il servizio Google Ads gestisce gli annunci adeguandoli al contenuto della pagina web ospitante e al tipo di attività. In questo l’inserzionista non ha “potere decisionale”.

Questo è importante per dare una attinenza all’annuncio, evitando di creare situazioni di concorrenza. Essendo un servizio di Google, Adsense prevede una registrazione gratuita attraverso un account Google. Sono diversi i tipi di annunci che si possono pubblicare, scegliendo il modo, il tipo di banner, la sua personalizzazione. Le statistiche interne indicano il numero di click e di visualizzazioni (numero di impression), mostrando i vari ricavi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti