Cerca
Close this search box.

AB Test

L’AB Test (o AB Testing) consiste in una metodologia che ha l’obiettivo di stabilire la versione più efficace tra due differenti varianti di un medesimo progetto, ai fini di una strategia online definita o da definire.

Di solito il sistema viene utilizzato per ottimizzare lo strumento dell’email marketing, ma potrebbe anche essere impiegato in ambito web.

Nel primo caso, ad esempio, si scrivono due email con testi differenti, inviandole a destinatari diversi, con l’intento di valutare quale testo possa essere più efficace in base alle risposte ottenute.

Una volta ricevuti i report (in base al clic di apertura, al tempo di lettura dedicato, a eventuali click su link inseriti o ad azioni derivanti da una call to action), l’azienda sceglierà il testo che avrà dato i migliori riscontri, mantenendo lo stesso stile e inviando ufficialmente l’email all’intero database clienti oppure a quelli preventivamente scelti, a seconda della strategia e degli obiettivi stabiliti.

L’AB Test torna utile pure per determinare una strategia online che sia il più possibile efficiente ed efficace.

Ampliando il discorso, si può definire l’AB Test come un valido strumento di valutazione delle performance di un progetto online in stato embrionale, che deve essere lanciato e attuato.

Ad esempio, una call to action potrebbe essere “Iscriviti alla nostra newsletter” scritto a centro pagina su un pulsante verde, l’altra potrebbe recitare “Clicca qui per il tuo buono sconto”, scritto a lato su un bottone giallo sgargiante.

Quale delle due proposte sarà più accattivante e darà migliori riscontri? Verranno inviate due differenti email a indirizzi campione e valutato il ritorno della performance.

Quella migliore sarà tenuta come riferimento per determinare la strategia di email marketing. L’AB Test si configura come un vero e proprio metodo sperimentale a fini operativi e strategici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti