Cerca
Close this search box.

Centro contatti di Business Suite: CRM per la gestione di Leads

Indice dei contenuti

Hai lanciato una campagna con Meta che ha come obiettivo la generazione di contatti? Se sì, allora hai bisogno di un CRM o un centro contatti per la gestione dei lead generati e Meta ne mette a disposizione uno completamente gratuito.

Che cos’è un CRM

Un CRM ovvero Customer Relationship Management è un software o una piattaforma che consente di gestire in modo efficiente e organizzato tutte le interazioni e le informazioni relative ai contatti e ai clienti dell’azienda. Questo sistema ti permette di registrare dati fondamentali su ciascun lead, come nome, indirizzo email, numero di telefono e informazioni demografiche, nonché dettagli sulle interazioni passate con loro.

Ora, nel contesto della gestione dei lead generati da una campagna, un CRM diventa particolarmente prezioso e il centro contatti (CRM) di Meta Business Suite risulta essere un ottimo esercizio per chi non ha budget da investire in piattaforme strutturare ed è solo agli inizi.

Il CRM di Facebook quindi diventa una valida opzione per chi è costretto ad utilizzare ancora i vecchi fogli di calcolo per trasferire tutte le informazioni sui contatti acquisiti.

Come accedere al CRM di Meta Business Suite

  • Accedi a Business Suite tramite il link business.facebook.com
  • Dalla colonna a sinistra vai su “centro contatti”

 

 

Nel centro contatti di Business Suite troverai la tabella, divisa in colonne, con tutti i nominativi dei contatti che hai acquisito tramite le tue campagne pubblicitarie.

Le colonne del CRM sono così suddivise:

  • Data di aggiunta
  • Nome e congome del lead
  • Fase di lavorazione del lead (Es. Infase di valutazione, contatti interessati, contatti non interessati)
  • Origine (Es. a pagamento, messenger ecc.)
  • Assegnato a (chi deve gestire la lavorazione del contatto)
  • Stato (se il contatto ha compilato o meno il modulo)
  • Promemoria (data e orario in cui vuoi contattare l’utente)

Vantaggi del CRM di Meta / Facebook

Il primo vantaggio è sicuramente quello di non dover trasferire o importare i contatti su un file excel, sarà possibile accedere direttamente alla piattaforma e gestire tutto internamente.

Il secondo vantaggio è la possibilità di assegnare i contatti a membri specifici del tuo team di vendita o marketing. Questo è cruciale per garantire che ogni lead venga seguito in modo adeguato e che nessuno venga trascurato. Potrai inoltre impostare dei promemoria nel caso in cui un contatto non risponde o vuole essere richiamato.

Il terzo vantaggio, come in qualsiasi CRM è possibile qualificare o squalificare i lead in base ai risultati delle tue interazioni con loro. Durante le conversazioni via email, WhatsApp o telefoniche, puoi registrare i dettagli delle discussioni e le risposte ricevute e decidere se il contatto è diventato un cliente oppure no.

Questi dati ti aiuteranno a determinare se un lead è effettivamente interessato ai tuoi prodotti o servizi, e se è pronto per essere convertito in cliente.

Infine, questo strumento ti offre una visione chiara delle metriche di performance della tua campagna. Puoi monitorare l’andamento dei lead nel tempo, misurare il tasso di conversione e ottimizzare le tue strategie in base ai risultati ottenuti. In sostanza, il centro contatti di Meta Business Suite come ogni altro CRM, ti aiuta a gestire i lead generati in modo efficiente, a mantenere una comunicazione mirata e a trasformare i contatti in clienti.

Chiaramente rispetto al centro contatti messo a disposizione da Meta che consiglio solo a chi non ha un budget da dedicare all’acquisto di un CRM, oppure perché i contatti acquisiti mensili sono pochi, esistono innumerevoli CRM strutturati per la gestione dei leads.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti