Cerca
Close this search box.

Il Benefit mette in mostra una caratteristica tipica di un prodotto o di un servizio, atta a risolvere un problema o a soddisfare un fabbisogno da parte della clientela. Il Benefit è quindi un vantaggio che un prodotto rilascia a beneficio del consumatore, il quale si avvale delle peculiarità del bene per poter ottenere la soddisfazione di una esigenza. Se il marketing dell’azienda produttrice di quello stesso bene è in grado di conoscerne tutti gli aspetti positivi e risolutivi per il pubblico, ecco che la campagna pubblicitaria potrebbe essere fondata proprio su tali qualità.

I Benefit di un prodotto o di un servizio dovrebbero prevalere ed essere definiti in maniera inequivocabile e diretta attraverso una comunicazione mirata e persuasiva che va a rafforzare i punti di forza del prodotto stesso.

Spesso sono proprio queste qualità che possono esplicitarsi come slogan pubblicitari, come veri e propri claim di richiamo per i consumatori. Se di un prodotto viene pubblicizzato un Benefit, il consumatore si aspetta di poterlo vedere in concreto: se l’attesa viene tradita il cliente è molto probabilmente perso, ma se viene invece confermata ecco che il cliente potrebbe addirittura fidelizzarsi e fare poi da “promoter” verso gli altri.

Il Benefit diventa dunque un’arma di marketing importante perché rappresenta una promessa che l’azienda fa ad un consumatore attraverso la promozione di un bene o di un servizio, con l’intento di garantire al cliente una soluzione interessante e in grado di essere appagante, gratificante e risolutiva per un determinato bisogno.

Un esempio di campagna promozionale fondata sui Benefit sono i prodotti che “fanno bene alla salute” oppure le “creme di bellezza” o ancora alcuni slogan delle pubblicità delle auto, le quali vengono reclamizzate puntando non sulle prestazioni motoristiche ma più sulla praticità, sul comfort o su alcuni dispositivi elettronici innovativi.